Dati Demografici e social listening

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I marketer di ogni settore, per poter sviluppare in modo più efficace le loro strategie, vorrebbero conoscere in modo approfondito il “profilo demografico” delle persone che postano e commentano contenuti su brand, prodotti, servizi.

Ma ovviamente questa esigenza si scontra con il diritto alla privacy e, per tutelare i loro utenti, i principali social media rimuovono queste informazioni dagli stream forniti tramite le loro API (i servizi di accesso programmatico e massivo ai dati utilizzati dagli strumenti di listening).

Utilizzando l’intelligenza artificiale è però possibile ottenere queste informazioni senza venir meno al rispetto della privacy. Grazie ad algoritmi estremamente sofisticati, incrociando una serie di parametri pubblici è possibile “ricostruire” le informazioni mancanti, con una accuratezza molto elevata.

La nostra soluzione di web e social media data intelligence, Extreme WebLive, dispone di questa capacità: utilizzando il deep learning, determina automaticamente paese, genere e coorte anagrafica del proprietario di un account social pubblico, con una accuratezza del 98%. Le informazioni raccolte sono trattate esclusivamente in forma aggregata quindi nel pieno rispetto della privacy. Infatti, i dati rilevati non vengono associati direttamente all’account social che li ha generati, ma archiviati in forma anonima.

La disponibilità di info demografiche amplia e potenzia in modo significativo l’efficacia dell’analisi dei dati generati dal web e social listening. Permette ad esempio di comprendere come genere, età e paese di origine di una persona, influenzano la sua percezione di un marchio o di un prodotto o l’attenzione rispetto a determinati temi.

Ecco un esempio concreto. I dati si riferiscono a conversazioni social relative a marchi di arredo design del primo semestre 2022. I due grafici ci svelano l’incidenza del genere degli autori dei post in base al paese e la distribuzione per coorti anagrafiche, sempre per paese. Così scopriamo che in Giappone la community più ampia interessata a brand di arredo design è quella tra i 25 e i 34 anni con una prevalenza di genere maschile pari all’80%.

In molte aziende il listening è una pratica ormai diffusa, la capacità di stratificare e correlare informazioni un po’ meno. Servono strumenti più evoluti di analisi ed una adeguata formazione per chi li usa. In questo modo è possibile scoprire, conoscere e anticipare trend, fatti e opinioni ai quali i nostri competitor arriveranno, dopo!