Instagrammable Italia 2022

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Da un’analisi di 300mila post raccolti tra Giugno e Agosto 2022 l’istantanea scattata da Extreme racconta le mete preferite dai turisti italiani durante l’estate e cosa rende l’Italia cosÃŽ “instagrammabile”. 

Il report nasce con l’obiettivo di evidenziare le potenzialità offerte dalla data intelligence applicata ai social nel settore turismo, abilitando, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la scoperta di insight che possono emergere solo dall’analisi massiva delle tracce digitali lasciate dagli utenti, sempre nel rispetto della privacy.  Spesso i dati servono a confermare intuizioni, ma ci permettono anche di andare piÃđ in profondità e scoprire fatti nuovi ed inaspettati. Sappiamo che l’Italia ÃĻ una meta turistica amata in tutto il mondo e l’analisi dei dati social puÃē aiutare addetti ai lavori e amministrazioni locali ad articolare e pianificare strategie di miglioramento continuo.

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FORMICHE.NET: Prendiamo le misure alla campagna (elettorale) social 2022

Cosa succede sui social, l’arena piÃđ attiva e “autonoma” che la politica ha a disposizione? Christian Ruggiero, professore presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico dell’Osservatorio Mediamonitor Politica, analizza per Formiche.net questa campagna elettorale improvvisa. Ecco la prima parte che fa il punto dal 28 agosto al 10 settembre

QUOTIDIANO DOMANI: Ai leader politici interessa solo fare i bulli sui social network

La campagna elettorale sui social. L’Analisi dei primi dati condotta dal sociologo prof. Edoardo Novelli – Università Roma Tre.

Milano Design Week 2022

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In occasione della recente edizione del #SalonedelMobile di #Milano abbiamo nuovamente acceso i riflettori sulle #traccedigitali lasciate dai partecipanti. Rispetto allo scorso anno i numeri #social non hanno subito delle variazioni significative. Tra le immagini pubblicate in oltre 46 mila #post e #articoli analizzati prevalgono i #selfie, mentre gli #oggetti di #design piÃđ fotografati si confermano essere #sedie, #poltrone e #divani con l’aggiunta dei #tavoli. Nel complesso ammontano a 2,6 milioni le interazioni social registrate e 370 mila risultano essere gli utenti social raggiunti. Per l’analisi del “mood” dei visitatori ci siamo spinti oltre i nostri confini effettuando una comparazione con altri due eventi internazionali di settore.

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ITALIAOGGI.IT: Viaggi, il social crea valore

Il mondo del travel utilizza sempre piÃđ Instagram per migliorare il proprio posizionamento

Colori. Bellezza. Paesaggi mozzafiato. In una parola, instagrammabilità. Ovvero le caratteristiche che rendono un luogo degno di essere condiviso su Instagram. Mentre si fa strada nel mondo del turismo anche un altro popolare social network come TikTok, si puÃē tranquillamente affermare che Instagram, arrivato alla boa dei 12 anni di vita, ha cambiato il mondo del travel e…

I colori del Natale nel mondo. Uno studio su Instagram

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Una “istant analysis” evidenzia in quale modo la cultura dei diversi paesi del mondo influisce sulle scelte dei colori  per connotare le immagini del Natale. Dal primo al 27 dicembre con la nostra piattaforma Extreme WebLive abbiamo raccolto circa 400 mila post provenienti da tutto il mondo relativi alle festività natalizie. Utilizzando le nuove funzionalità di analisi delle immagini, disponibili nella versione 2022 del nostro servizio di data intelligence, per ogni post sono stati individuati i colori dominanti aggregati per nazione di provenienza. Lo studio delle immagini ÃĻ ormai una funzione fondamentale per supportare in modo efficace e innovativo i processi di analisi dei contenuti web e social perchÃĐ abilita nuove modalità di interpretazione e valorizzazione dei dati e fornisce insight strategici per creator e digital marketers.

YOUMARK.IT: Instagrammable Italy Summer 2021: Extreme indaga il flusso turistico in Italia. 400mila i post analizzati, 24 gli hashtag monitorati

Extreme, azienda italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e social, ha analizzato le presenze turistiche in Italia questa estate, esaminando le tracce digitali lasciate dall’uso costante dei social media. Per raggiungere questo risultato, ha considerato dei  parametri precisi: l’Italia come territorio di ricerca; la stagione estiva con i mesi di luglio e agosto; la piattaforma social Instagram; 24 hashtag seguiti giornalmente e 400 mila post georeferenziati.

CORRIERE INNOVAZIONE: Campania da record: la regione ÃĻ la piÃđ visitata (e cliccata) d’Italia. Parola di Instagram

Post e condivisioni sul social network sono il nuovo parametro per lo studio dei flussi turistici nel Bel Paese

La Campania ÃĻ stata la regione italiana piÃđ visitata nel corso dell’estate 2021. A dirlo non sono nÃĐ i sondaggi, nÃĐ le ricerche tradizionali, sulla base delle prenotazioni di alberghi e strutture ricettive, bensÃŽ i social network. Instagram ÃĻ diventato in particolare uno strumento utilissimo per avere un riscontro della visibilità e popolarità di un luogo, oltre alla presenza digitale quantificabile di post e storie che taggano luoghi appartenenti a una determinata area geografica. 

INSIDEMARKETING.IT: Le mete preferite dell’estate 2021? Le svelano i post geolocalizzati su Instagram

Se da sempre c’ÃĻ chi trae ispirazione per le proprie vacanze scorrendo i feed social, il geotag (o, meglio, il numero complessivo di geotag) puÃē svelare regioni e località con maggior numero di presenze: ecco i dati raccolti da Extreme per il progetto “Instagrammable Italy” e riferiti a luglio e agosto 2021.

Instagrammable Italy Summer 2021

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il progetto instagrammable italy nasce con una prospettiva innovativa: l’uso dei dati social come ÂŦsegnale digitaleÂŧ per tracciare e analizzare i flussi turistici di un territorio, nel caso specifico l’italia.

quindi non la compilazione di una classifica basata sui kpi adatti a misurare la ÂŦgrammaticaÂŧ della rete, ma un’analisi aggregata delle tracce digitali lasciate da ognuno di noi nell’uso combinato di smartphone e social media, con l’obiettivo di svelare i movimenti e le mete preferite dai turisti nel bel paese, in questa estate 2021.

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