IT.YAHOO.COM: Le montagne russe degli influencer durante il Covid

Il Covid ha avuto un impatto completamente diverso per gli Influncer specializzati in cibo e viaggi. Tra stories, foto e dirette, su Instagram i due settori hanno vissuto sulle montagne russe, con picchi e crolli vertiginosi: se i food influencer tra maggio e agosto 2020 hanno visto un’impennata del proprio engagement con 17,7 milioni di interazioni (+32% rispetto allo stesso periodo del 2019), i travel influencer hanno registrato un andamento completamente inverso, con interazioni ridotte del 15,7%, passando in termini assoluti da 23,5 milioni nel 2019 a poco meno di 20 milioni nel 2020. A rivelarlo ÃĻ ‘Influencer Italia TRAVEL & FOOD, Analisi dell’impatto del COVID19’, la nuova ricerca realizzata da Extreme, azienda italiana specializzata nella web e social media data intelligence.

SKYTG24.IT: Food in crescita, viaggi in calo: l’effetto del Covid-19 sui post dei social influencer

Secondo un’analisi di Extreme, azienda italiana che si occupa di web e social media data intelligence, i blogger speciallizzati in post sul cibo hanno avuto un’impennata di interazioni, mentre si sono ridotte le reazioni ai post relativi al travel

AGI.IT: Le montagne russe degli influencer durante il Covid

AGI – Il Covid ha avuto un impatto completamente diverso per gli Influncer specializzati in cibo e viaggi. Tra stories, foto e dirette, su Instagram i due settori hanno vissuto sulle montagne russe, con picchi e crolli vertiginosi: se i food influencer tra maggio e agosto 2020 hanno visto un’impennata del proprio engagement con 17,7 milioni di interazioni (+32% rispetto allo stesso periodo del 2019), i travel influencer hanno registrato un andamento completamente inverso, con interazioni ridotte del 15,7%, passando in termini assoluti da 23,5 milioni nel 2019 a poco meno di 20 milioni nel 2020. A rivelarlo ÃĻ ‘Influencer Italia TRAVEL & FOOD, Analisi dell’impatto del COVID19’, la nuova ricerca realizzata da Extreme, azienda italiana specializzata nella web e social media data intelligence.

Food Risks on the Web: Analysis of the 2017 Fipronil Alert in the Italian Online Information Sources

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E’ il titolo dell’articolo scientifico pubblicato da pochi giorni su “Risk Analysis” classificata tra le prime 10 riviste nelle ISI Journal Citation Reports nella categoria scienze sociali, metodi matematici che fornisce un punto focale per i nuovi sviluppi nel campo dell’analisi del rischio.

Il contenuto nasce come “by product” di un progetto che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSV) ha realizzato con il supporto di Extreme e della nostra piattaforma WebLive riguardante i temi della “sicurezza alimentare” e della “comunicazione del rischio” dal punto di vista del web e dei social media. 

Il caso FIPRONIL emerse durante l’attività di monitoraggio e analisi delle conversazioni web e social; non preventivamente contemplato venne intercettato attraverso il fattore dell’attinenza tematica. I dati rilevati sono stati oggetto del contenuto scientifico redatto dai ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Ancora una volta le potenzialità innumerevoli che caratterizzano la web e social media intelligence sono state riconfermate, seppure nell’ambito di un contesto in cui l’analisi dei dati ÃĻ soggetta al metodo scientifico.

Consapevoli da sempre del valore aggiunto insito nella web e social media intelligence rispetto all’attività di sentiment analysis e social listening in generale, da oltre dieci anni lavoriamo a livello tecnologico e metodologico perseguendo una strategia aziendale orientata all’innovazione e alla ricerca.

Un ringraziamento particolare agli autori dell’articolo per aver menzionato al suo interno il nostro team.

a questo link l’articolo:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/risa.13533

Abstract

In the summer of 2017, several European Union Member States were involved in a food alert caused by the presence of fipronil pesticide residues in chicken eggs. The food alert became a major news and received wide coverage both in the mass media and on the Internet. This article describes a study that analyzed how the Italian online information sources represented the fipronil alert, using web monitoring techniques and both manual and automatic content analysis methods. The results indicate that the alert was amplified because general news media could represent the alert within the frame of a political scandal, and because different social actors exploited the case. However, online information sources correctly communicated that the risks for consumers were low, reporting mainly what was officially communicated by the Italian health authorities. The study provides empirical evidence on how the online information sources represent food risks and food alerts and offers useful indications for health authorities in charge of the public communication of food risks.

Italian Travel Influencer – Impatto del Covid19

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Il settore travel ÃĻ tra quelli piÃđ danneggiati dalla pandemia in atto. Incertezza, paure, lockdown parziali o totali, vincoli sanitari e tante fake news stanno paralizzando l’intera filiera del turismo. In questo scenario ÃĻ coinvolto anche il mondo dei travel blogger e dei loro milioni di follower. Attraverso il nostro osservatorio permanente  attivo dal 2016 sui travel  blogger italiani, abbiamo elaborato alcuni dati e trend per capire come sono mutati i comportamenti digital di questo settore. Lo studio si basa sull’attività social di un panel di circa 350 travel influencer italiani, che  parlano principalmente al pubblico nazionale. Una fotografia comparata che racconta cosa ÃĻ cambiato nel corso di febbraio, marzo ed aprile di quest’anno rispetto all’anno precedente.

Influencer Italia Travel & Food: analisi dell’impatto del COVID-19

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Che impatto ha avuto il COVID19 sulle attività social dei TRAVEL e FOOD influencer italiani e dei loro follower?

Da questa domanda parte la nuova ricerca di Extreme che analizza, mettendo a confronto i dati relativi alle attività social di 600 influencer italiani, i settori TRAVEL & FOOD, nel periodo Maggio/Agosto riguardanti gli anni 2019 e 2020.

RICEVI IL REPORT GRATUITAMENTE. COMPILA IL FORM E PREMI SCARICA

Italian Travel Influencer – Action Report 2019

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Dove sta andando il mondo dei travel influencer italiani e quali sono le evoluzioni dei comportamenti “social” in questo settore. Un ricco report gratuito, unico nel panorama italiano, con dati e KPI relativi alle attività social del 2019 di un panel di oltre 400 travel influencer italiani.

EuroMOOD, la narrazione della pandemia nei media europei

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Quella del Coronavirus ÃĻ sicuramente una delle emergenze piÃđ grandi che l’Italia si trova ad affrontare dal dopoguerra. Un’emergenza che impatta fortemente sul sistema Paese, colpendo duramente la sfera sanitaria ed economica, ma che non risparmia nemmeno il sistema dell’informazione.

E proprio i media, come stanno affrontando quella che ÃĻ diventata anche un’emergenza informativa? Come ÃĻ cambiata l’agenda setting e quando si ÃĻ iniziato a parlare del Coronavirus? Quali sono stati i momenti di svolta? Cosa differenzia l’informazione italiana da quella prodotta negli altri Paesi europei? In quali di questi Paesi l’informazione ha colto l’emergenza prima che altrove? E in quali invece ÃĻ stata sottovalutata?

Italian Travel Influencer – Action Report 2018

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Il Report svela il comportamento social di 400 travel influencer italiani e dei loro follower, analizzati per 12 mesi da gennaio a dicembre 2018. Lo studio , unico nel panorama italiano per profondità e ampiezza, si basa sui dati elaborati da SocialIndex, la piattaforma software di Extreme per l’analisi e la valutazione degli influencer.