Chi si occupa di marketing, digital pr e data intelligence conosce e sa a cosa servono i moltissimi strumenti in commercio di web e social listening.
Di questi tool sono pochissimi quelli che riescono a portare l’analisi dati ad un livello superiore, per creare insight nuovi, unici e preziosi per le aziende.
Questo “empowerment” è abilitato dall’intelligenza artificiale che permette di “dedurre”, con elevata precisione, dati inesistenti negli stream forniti dalle diverse piattaforme social. Questo è quello che caratterizza la nostra soluzione di web e social media data intelligence, Extreme WebLive.
Un semplice esempio di questo approccio lo trovate le nostro ultimo report “Instagrammable italia 2022” che potete scaricare gratuitamente al link sotto indicato.
L’analisi descritta nel report riguarda 300 mila post Instagram raccolti e analizzati tra giugno e agosto 2022 e relativi all’esperienza di viaggio in Italia.
Con Extreme WebLive abbiamo ricostruito la distribuzione del popolo di Instagram nel Bel Paese in questa calda estate e con l’ausilio dell’A.I. abbiamo capito cosa ha maggiormente “ispirato” i turisti in viaggio lungo lo Stivale.
L’A.I. ha “guardato” per noi 300 mila foto interpretandone il contenuto e il contesto, informazioni non disponibili in forma strutturata nel flusso Instagram. Incrociando questi “nuovi dati” con altri disponibili abbiamo scoperto, ad esempio, quali sono gli elementi ritratti nei post che generano un tasso di engagement superiore alla media. Oppure abbiamo potuto stilare una classifica dei contesti più frequentemente scelti negli scatti postati tra mare, montagna, campagna, città, arte e cultura.
L’A.I. integrata nei processi di social listening crea nuove opportunità per marketers, creator, data scientist e nuovo valore per le aziende soprattutto nell’ambito della consumer data intelligence. Nuove potenzialità di indagine da utilizzare sempre nel pieno rispetto della privacy delle persone, utilizzando adeguati processi integrati di anonimizzazione dei dati e il trattamento delle informazioni in forma aggregata. #ai #socialmedia #data #intelligenzaartificiale #privacy #intelligence #engagement #datascientist #media