Extreme WebLive, A.I. che fa la differenza

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Chi si occupa di marketing, digital pr e data intelligence conosce e sa a cosa servono i moltissimi strumenti in commercio di web e social listening.
Di questi tool sono pochissimi quelli che riescono a portare l’analisi dati ad un livello superiore, per creare insight nuovi, unici e preziosi per le aziende.
Questo “empowerment” è abilitato dall’intelligenza artificiale che permette di “dedurre”, con elevata precisione, dati inesistenti negli stream forniti dalle diverse piattaforme social. Questo è quello che caratterizza la nostra soluzione di web e social media data intelligence, Extreme WebLive.
Un semplice esempio di questo approccio lo trovate le nostro ultimo report “Instagrammable italia 2022” che potete scaricare gratuitamente al link sotto indicato.

L’analisi descritta nel report riguarda 300 mila post Instagram raccolti e analizzati tra giugno e agosto 2022 e relativi all’esperienza di viaggio in Italia.
Con Extreme WebLive abbiamo ricostruito la distribuzione del popolo di Instagram nel Bel Paese in questa calda estate e con l’ausilio dell’A.I. abbiamo capito cosa ha maggiormente “ispirato” i turisti in viaggio lungo lo Stivale.
L’A.I. ha “guardato” per noi 300 mila foto interpretandone il contenuto e il contesto, informazioni non disponibili in forma strutturata nel flusso Instagram. Incrociando questi “nuovi dati” con altri disponibili abbiamo scoperto, ad esempio, quali sono gli elementi ritratti nei post che generano un tasso di engagement superiore alla media. Oppure abbiamo potuto stilare una classifica dei contesti più frequentemente scelti negli scatti postati tra mare, montagna, campagna, città, arte e cultura.
L’A.I. integrata nei processi di social listening crea nuove opportunità per marketers, creator, data scientist e nuovo valore per le aziende soprattutto nell’ambito della consumer data intelligence. Nuove potenzialità di indagine da utilizzare sempre nel pieno rispetto della privacy delle persone, utilizzando adeguati processi integrati di anonimizzazione dei dati e il trattamento delle informazioni in forma aggregata. #ai #socialmedia #data #intelligenzaartificiale #privacy #intelligence #engagement #datascientist #media

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MICROMEGA: TikTok Politics: un primissimo bilancio

Ci sono Berlusconi, Calenda, Salvini, Meloni e Conte, a galleggiare nello spazio bianco di una vignetta di Makkox. Cinque personaggi in cerca di un pubblico, quello dei giovani. Non sanno cosa ci stiano a fare in quel canale, che è TikTok, ma non vogliono che la “generazione Z” sfugga ai loro messaggi. Quanta verità c’è in questa vignetta? Per rispondere, diamo uno sguardo ai contenuti postati dai leader in questione su TikTok: possiamo farlo in modo un po’ più scientifico che semplicemente consultando la piattaforma, grazie al monitoraggio che stiamo conducendo come Osservatorio Mediamonitor Politica-Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza in collaborazione con Kapusons ed Extreme.

Instagrammable Italia 2022

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Da un’analisi di 300mila post raccolti tra Giugno e Agosto 2022 l’istantanea scattata da Extreme racconta le mete preferite dai turisti italiani durante l’estate e cosa rende l’Italia così “instagrammabile”. 

Il report nasce con l’obiettivo di evidenziare le potenzialità offerte dalla data intelligence applicata ai social nel settore turismo, abilitando, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la scoperta di insight che possono emergere solo dall’analisi massiva delle tracce digitali lasciate dagli utenti, sempre nel rispetto della privacy.  Spesso i dati servono a confermare intuizioni, ma ci permettono anche di andare più in profondità e scoprire fatti nuovi ed inaspettati. Sappiamo che l’Italia è una meta turistica amata in tutto il mondo e l’analisi dei dati social può aiutare addetti ai lavori e amministrazioni locali ad articolare e pianificare strategie di miglioramento continuo.

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FORMICHE.NET: Prendiamo le misure alla campagna (elettorale) social 2022

Cosa succede sui social, l’arena più attiva e “autonoma” che la politica ha a disposizione? Christian Ruggiero, professore presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico dell’Osservatorio Mediamonitor Politica, analizza per Formiche.net questa campagna elettorale improvvisa. Ecco la prima parte che fa il punto dal 28 agosto al 10 settembre

QUOTIDIANO DOMANI: Ai leader politici interessa solo fare i bulli sui social network

La campagna elettorale sui social. L’Analisi dei primi dati condotta dal sociologo prof. Edoardo Novelli – Università Roma Tre.

Milano Design Week 2022

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In occasione della recente edizione del #SalonedelMobile di #Milano abbiamo nuovamente acceso i riflettori sulle #traccedigitali lasciate dai partecipanti. Rispetto allo scorso anno i numeri #social non hanno subito delle variazioni significative. Tra le immagini pubblicate in oltre 46 mila #post e #articoli analizzati prevalgono i #selfie, mentre gli #oggetti di #design più fotografati si confermano essere #sedie#poltrone e #divani con l’aggiunta dei #tavoli. Nel complesso ammontano a 2,6 milioni le interazioni social registrate e 370 mila risultano essere gli utenti social raggiunti. Per l’analisi del “mood” dei visitatori ci siamo spinti oltre i nostri confini effettuando una comparazione con altri due eventi internazionali di settore.

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ITALIAOGGI.IT: Viaggi, il social crea valore

Il mondo del travel utilizza sempre più Instagram per migliorare il proprio posizionamento

Colori. Bellezza. Paesaggi mozzafiato. In una parola, instagrammabilità. Ovvero le caratteristiche che rendono un luogo degno di essere condiviso su Instagram. Mentre si fa strada nel mondo del turismo anche un altro popolare social network come TikTok, si può tranquillamente affermare che Instagram, arrivato alla boa dei 12 anni di vita, ha cambiato il mondo del travel e…

I colori del Natale nel mondo. Uno studio su Instagram

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Una “istant analysis” evidenzia in quale modo la cultura dei diversi paesi del mondo influisce sulle scelte dei colori  per connotare le immagini del Natale. Dal primo al 27 dicembre con la nostra piattaforma Extreme WebLive abbiamo raccolto circa 400 mila post provenienti da tutto il mondo relativi alle festività natalizie. Utilizzando le nuove funzionalità di analisi delle immagini, disponibili nella versione 2022 del nostro servizio di data intelligence, per ogni post sono stati individuati i colori dominanti aggregati per nazione di provenienza. Lo studio delle immagini è ormai una funzione fondamentale per supportare in modo efficace e innovativo i processi di analisi dei contenuti web e social perché abilita nuove modalità di interpretazione e valorizzazione dei dati e fornisce insight strategici per creator e digital marketers.

YOUMARK.IT: Instagrammable Italy Summer 2021: Extreme indaga il flusso turistico in Italia. 400mila i post analizzati, 24 gli hashtag monitorati

Extreme, azienda italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e social, ha analizzato le presenze turistiche in Italia questa estate, esaminando le tracce digitali lasciate dall’uso costante dei social media. Per raggiungere questo risultato, ha considerato dei  parametri precisi: l’Italia come territorio di ricerca; la stagione estiva con i mesi di luglio e agosto; la piattaforma social Instagram; 24 hashtag seguiti giornalmente e 400 mila post georeferenziati.

CORRIERE INNOVAZIONE: Campania da record: la regione è la più visitata (e cliccata) d’Italia. Parola di Instagram

Post e condivisioni sul social network sono il nuovo parametro per lo studio dei flussi turistici nel Bel Paese

La Campania è stata la regione italiana più visitata nel corso dell’estate 2021. A dirlo non sono né i sondaggi, né le ricerche tradizionali, sulla base delle prenotazioni di alberghi e strutture ricettive, bensì i social network. Instagram è diventato in particolare uno strumento utilissimo per avere un riscontro della visibilità e popolarità di un luogo, oltre alla presenza digitale quantificabile di post e storie che taggano luoghi appartenenti a una determinata area geografica.