Tiscali innovazione: Instagrammable Italy: dove siamo andati in vacanza quest’estate?

Extreme indaga il flusso turistico in Italia: 400 mila post analizzati, 24 hashtag monitorati

INSTAGRAMMABLE ITALY: questo ÃĻ il titolo che Extreme, l’azienda italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e social, ha dato all’analisi sulle presenze turistiche in Italia questa estate, esaminando le tracce digitali lasciate dall’uso costante dei social media…

RTL 102.5: I dati come termometro dell’attualità, l’importanza dell’analisi

Con Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme WebLive, abbiamo visto come l’analisi dei dati possa dare importanti feedback sui piÃđ diversi argomenti di attualità.

Il caso del vaccino ASTRAZENECA: analisi dei media e degli utenti europei e statunitensi

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La comunicazione della vicenda relativa al vaccino AstraZeneca di questi ultimi giorni ÃĻ stata oggetto di grande discussione e analisi.

Ci siamo chiesti quale impatto ha avuto in Europa e Stati Uniti e quali sono state le diversità che hanno caratterizzato i media e gli utenti dei vari paesi.

In questo report la sintesi dei dati elaborati sulla vicenda, estrapolati dall’analisi dei post e delle reazioni degli utenti in 300 pagine Facebook dei quotidiani europei e statunitensi piÃđ importanti.

Celebrity recognition

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“Una immagine vale piÃđ di cento parole”. Se le origini di questa massima sono incerte, la sua veridicità ÃĻ indiscutibile! 

In questi giorni di frenesia politica, abbiamo voluto allentare un po’ la tensione e giocare con i dati come nostra consuetudine. Questa volta ci siamo concentrati sull’analisi delle immagini e utilizzando la nostra tecnologia di “celebrity recognition” abbiamo redatto la classifica dei Top 10 personaggi maggiormente presenti nelle immagini degli articoli web e post social nazionali ed internazionali dal 2 a 4 febbraio 2021. Questo il risultato, due classifiche una dedicata all’Italia e l’altra all’estero dei volti che in questi giorni convulsi hanno occupato lo spazio mediatico nel flusso digitale. Utilizzando l’intelligenza artificiale, l’analisi delle “celebrity” permette di riconoscere la presenza di una specifica persona nelle immagini e nei video. La nostra tecnologia lavora su un “catalogo” di personaggi di vari settori e puÃē essere facilmente personalizzata per riconoscere qualsiasi volto. La celebrity recognition ÃĻ presente in tutte le versioni della nostra piattaforma WebLive per la web e social media data intelligence. #celebrityrecognition #imageanalysis #dataintelligence #artificialintelligence #socialmedia #webanalysis

2021, La rivincita dei micro influencer

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Il 2021 sarà l’anno della rivincita e sviluppo dei micro-influencer. Lo dichiara Kali Ridley Product Marketing Manager a Google, spiegando che il mercato degli influencer inizia ad essere saturo e diventa sempre piÃđ difficile individuare le persone giuste per rappresentare il proprio prodotto, brand o marchio. I micro-influencer, con una audience tra le 1000 e 100 mila persone, anche se hanno seguiti piÃđ piccoli, hanno community piÃđ attente e fidelizzate e di conseguenza sono in grado di creare messaggi davvero in sintonia con i loro fan. [https://www.thinkwithgoogle.com/future-of-marketing/digital-transformation/2021-marketing-predictions/] I dati forniti dalla nostra piattaforma SocialIndex confermano questo trend. Ad esempio, nel settore TRAVEL, i micro influencer italiani costituiscono circa il 90.8% del totale e il loro engagement rate medio ÃĻ del 3.64% contro il 3% registrato per le star e le megastar. Lo scenario ÃĻ il medesimo nel settore FOOD, sempre relativamente agli influencer di casa nostra.  Per le aziende individuare il giusto micro-influencer puÃē essere un percorso piÃđ complesso, rispetto alla scelta dei big, perchÃĐ il processo di selezione necessita di piÃđ informazioni analitiche per poter valutare e misurare il potenziale dei diversi candidati e centrare la giusta scelta. La piattaforma SocialIndex di Extreme ÃĻ nata proprio per fornire i dati necessari per poter valutare e selezionare in modo corretto il giusto influencer rispetto ai propri obiettivi. Specializzata sugli influencer italiani di diversi settori possiede un catalogo di profili che spazia dai micro ai mega, con uno storico di analisi che parte dal 2016 fino ad oggi. 

PLAY DIGITAL, RAI PLAY: L’intelligenza artificiale, le nuove star di Tik Tok e il fitness online

In questo viaggio sul campo, abbiamo anche scoperto che le emoji dicono di noi piÃđ di quanto pensiamo e l’Intelligenza Artificiale ÃĻ pronta a carpire quello che leggiamo e condividiamo in rete

CORRIERE INNOVAZIONE: Che cosa pensano davvero i nostri follower? Ora un algoritmo ne rileva (e rivela) l’umore

Fatti, eventi, brand e singoli post: sono tutte le variabili analizzate che permettono di conoscere il parere degli utenti su Facebook, Instagram e Twitter. Utile sia per le aziende che per i singoli

Riccardo Di Marcantonio, Ceo di Extreme, ha raccontato le elezioni americane come un ottimo stress test per un nuovo algoritmo che dovrebbe finalmente riuscire a intercettare l’opinione del pubblico social, indipendentemente dal numero di click e dai commenti in sÃĐ e per sÃĐ. Utile anche per capire che cosa succede ai nostri profili.

Presidential Election 2020 – I social media predicono il risultato

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Che impatto ha avuto il COVID19 sulle attività social dei TRAVEL e FOOD influencer italiani e dei loro follower?

Da questa domanda parte la nuova ricerca di Extreme che analizza, mettendo a confronto i dati relativi alle attività social di 600 influencer italiani, i settori TRAVEL & FOOD, nel periodo Maggio/Agosto riguardanti gli anni 2019 e 2020.

YOUMARK.IT: Extreme sonda su Facebook il mood del popolo nordamericano rispetto ai due candidati alle Presidenziali

PuÃē l’analisi dei social media predire il risultato delle elezioni presidenziali USA 2020? Con l’avvicinarsi del fatidico 3 novembre Extreme, azienda italiana specializzata nel web e social media data intelligence si ÃĻ domandata come poter ‘sondare’ il mood del popolo nordamericano rispetto ai due candidati e come anticipare, magari prevedere, l’esito del voto statunitense. Senza la pretesa del rigore scientifico, Extreme ha elaborato una strategia semplice ma al tempo stesso efficace, perchÃĐ basata su numeri significativi.

MISTERGAGET.IT: Come va il lavoro dei travel bloggers?

Come va il lavoro dei Travel Bloggers in periodo di crisi? Come fanno ad alimentare un business che ÃĻ fatto di foto e video in posti meravigliosi dove tutti vorremmo andare?

E i food bloggers come fanno a tenere alto l’interesse in un periodo in cui si frequentano meno i ristoranti? I loro destini sono stati paralleli, si sono incrociati, o hanno preso strade diverse? Ho fatto queste domande a Riccardo di Marcantonio, che ÃĻ l’amministratore delegato di Extreme, una società specializzata nelle analisi dei social network.