Il 2021 sarà lâanno della rivincita e sviluppo dei micro-influencer. Lo dichiara Kali Ridley Product Marketing Manager a Google, spiegando che il mercato degli influencer inizia ad essere saturo e diventa sempre piÃđ difficile individuare le persone giuste per rappresentare il proprio prodotto, brand o marchio. I micro-influencer, con una audience tra le 1000 e 100 mila persone, anche se hanno seguiti piÃđ piccoli, hanno community piÃđ attente e fidelizzate e di conseguenza sono in grado di creare messaggi davvero in sintonia con i loro fan. [https://www.thinkwithgoogle.com/future-of-marketing/digital-transformation/2021-marketing-predictions/] I dati forniti dalla nostra piattaforma SocialIndex confermano questo trend. Ad esempio, nel settore TRAVEL, i micro influencer italiani costituiscono circa il 90.8% del totale e il loro engagement rate medio ÃĻ del 3.64% contro il 3% registrato per le star e le megastar. Lo scenario ÃĻ il medesimo nel settore FOOD, sempre relativamente agli influencer di casa nostra. Per le aziende individuare il giusto micro-influencer puÃē essere un percorso piÃđ complesso, rispetto alla scelta dei big, perchÃĐ il processo di selezione necessita di piÃđ informazioni analitiche per poter valutare e misurare il potenziale dei diversi candidati e centrare la giusta scelta. La piattaforma SocialIndex di Extreme ÃĻ nata proprio per fornire i dati necessari per poter valutare e selezionare in modo corretto il giusto influencer rispetto ai propri obiettivi. Specializzata sugli influencer italiani di diversi settori possiede un catalogo di profili che spazia dai micro ai mega, con uno storico di analisi che parte dal 2016 fino ad oggi.Â